CIABATTA CON LIEVITO MADRE
poolish120 g farina Manitoba 80 g farina 00 200 g acqua 100 g lievito naturale attivo impasto 600 g farina (50% Manitoba e 50% 00) 320 g acqua 2 cucchiaini sale 1 1/2 cucchiaini malto d'orzo |
Preparare il poolish la sera precedente, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Far lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Impastare dunque il poolish con la farina e l'acqua, lasciando da parte circa 20-25 g di quest'ultima. Lavorare l'impasto finché risulti liscio e omogeneo e si stacchi dalle pareti dell'impastatrice (minimo 15 minuti).
Fermare la macchina per 10-15 minuti (autolisi).
Riprendere la lavorazione. Sciogliere il sale e il malto nell'acqua tenuta da parte e aggiungerla un po' alla volta all'impasto. Lavorare ancora finché l'impasto non sia omogeneo e liscio e si stacchi dalla ciotola della macchina (circa 15-20 minuti).
Far lievitare l'impasto per un'ora in ambiente caldo
Dopo questo tempo, rovesciare l'impasto sulla spianatoria ben infarinata. Con una spatola tagliare l'impasto in due forme allungate. Coprire due canovacci di cotone con molta farina e posare su ciascuno un pezzo di pasta con il taglio rivolto verso l'alto.
Far lievitare in luogo tiepido per circa 4 ore
Preriscaldare il forno a 240 gradi.
A lievitazione avvenuta, con l'aiuto del canovaccio, copovolgere delicatamente le forme su una teglia coperta di carta da forno.
no non e' quella che ho fatto io!!!...ma mi sembra ugualmente buonaaaaa.....bella anche la nuova intestazione!..robimade???
RispondiEliminanon è quello che hai fatto!!!Cmq era buono!!!Per l'intestazione...robimade!!!
RispondiEliminameravigliosa e alveolata alla perfezione!!! il lievito madre mi tenta sempre di più! ;)
RispondiEliminaè perfetto!!!
RispondiEliminaIo non sono molto costante con i rinfreschi, vedo però questi risultati e mi mordo le mani...bravissima!!!
Ma strepitoso questo pane....mi sono già copiata la ricetta, con i lievitati salati mi inviti a nozze...ho visto tantissime ghiotte ricette nel tuo blog...davvero complimenti e grazie per aver partecipato al mio candy!
RispondiEliminaCiao Ilaria piacere di conoscerti,anche io come vedi non posso fare al meno di seguirti...ne prepari di cose buone...un saluto a presto
RispondiElimina