Cerca nel blog

domenica 16 settembre 2012

MACCARONS

MACCARONS

Finalmente dopo anni che dico"wua che belli li devo fare"ci sono riuscita!!!
L'idea è nata guardando LORRAINE PASCALE....lei li ha fatti e il giorno dopo ecco che anche io sforno maccarons....una soddisfazione!!!



125 g farina mandorle
125 g zucchero a velo
40 g albumi
colorante

Mischiare bene tutti questi ingredienti in una ciotola....

40 g albumi
110 g zucchero
 poca acqua

Montare gli albumi e unire  a filo lo sciroppo di zucchero fatto facendo bollire lo zucchero con l'acqua(deve addensarsi bene).


Mescolare i 2 composti ottenuti.

Riempire un saccapoche con il composto ottenuto.

Mettere un pò d'impasto ai 4 angoli di una teglia da forno e attacarvi sopra la carta forno.
Formare i maccarons(piccole palline) sulla teglia,usate una bocchetta liscia.....e lasciar riposare 20-30minuti.

Forno 170° 15'....Lasciando però il forno socchiuso...

Farcirli a piacere..

Io li ho farciti con :
-crema di nocciole e latte
-pasta di nocciole miscelata a zucchero a velo(sembra nutella)
-marmellata di fragole
-crema al limone


CREMA AL LIMONE

120 g burro
2 limoni
4 tuorli
120 g zucchero

Sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta.
Metter in un pentolino e unire la scorza e il succo di limone.Portate ad ebollizione e cuocere,sempre mescolando,2/3 minuti, finchè il composto non si sarà addensato.
Togliere dal fuoco e incorporare il burro.

10 commenti:

  1. non ho mai avuto il coraggio di farli, tu sei stata bravissima!Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche io volevo farli perchè credevo non mi piacessero(non amo le meringhe9 e invece hanno un buon sapore!!Ottimi e facili fa fare!!!

      Elimina
  2. sono bellissimiiiiiiiiiiiii, brava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. forse un giorno ci proverò anch'io....complimenti per i tuoi!

    RispondiElimina
  4. nemmeno io mi sono ancora cimentata, ma ho intenzione di farlo...prima o poi! :-D
    Intanto mi delizio con i tuoi! :-)

    RispondiElimina
  5. Sono una delizia anche per gli occhi ^_^
    Ila

    RispondiElimina
  6. Favolosi!! sei bravissima!! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina