Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

PANE MATERA

PANE MATERA

Per mancanza di tempo da un pò non scrivo post!!Oggi sono tornata da un week-end di relax ad ISCHIA....e credo di essere tornata più stanca di quando sono partita....mangiare...sauna...idromassaggio...bagno turco...mangiare....dormire....mangiare....CREDETEMI è STANCANTE....

La ricetta ce vi propongo è di Sara Papa...





  • 600 g semola rimacinata di grano duro
  • 400 g acqua
  • 150 g di lievito madre 
  • 10 g sale

Unire il lievito madre e acqua...
Unire la farina setacciata e impastare per 3 o 4 minuti, aggiungete il sale e lavorate per 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Fate lievitare in una ciotola per circa due ore a una temperatura di 28°C, rovesciare l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo nuovamente, tirando e piegando, aggiungendo un pochino di farina se necessario. Fate riposare l'impasto ancora(io tutta la notte) dare la forma tipica con i tre tagli centrali.
Trasferitelo su una teglia infarinata far lievitare e cuocete in forno preriscaldato per 15 min a 220 °C, e 45 min a 180 °C. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


9 commenti:

  1. Ti è venuto bellissimo, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria! Che bel pane che vedoo sembra davvero delizioso! e beata te che sei appena tornata da un week end di relax! Che invidia! difficile ritornare al tran tran quotidiano? :)
    http://lamponietulipani.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. bella e buona la tua "pagnottella"....arrivo con formaggio e salumi.....bacini

    RispondiElimina
  4. uuuuu una fetta con la nutella pleaseeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. stampa.. priiiiiiiiiiiiint!! provo a farlo!! graziee graziieee mi piaceeee.. senza lievito madre che non ho pazienza :-P

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo pane, me lo annoto per provarlo. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Secondo un mio parere sei un pò dolce&gabbana non sai neanche l'esistenza del pane di Matera

    RispondiElimina
  8. Carissima dispiace, il tuo pane sarà pure buonissimo, ma spacciarlo per il pane di Matera, che viene certificato come pane a marchio IGP, non è corretto, poi sinceramente non gli somiglia, nell'aspetto e anche gli ingredienti non sono quelli..... te lo dice una materana che lo mangia da 40 anni, scusami ma non si puo mostrare un foto e dire quello che si vuole il ns. pane non è quello.

    RispondiElimina