Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

PANINI CON LIEVITO MADRE

PANINI CON LIEVITO MADRE

Ultimamente ho la fissa del lievito madre,me l'ha regalato un panettiere qualche mese fa.Appena arrivato a casa mia era attivissimo ...ora dopo qualche mese sembra non passarsela bene,nonostante le miei continue cure...Per fortuna nel suo periodo attivo sono riuscita a fare questi panini!!





500 g farina
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino e e mezzo di sale
350 ml acqua
150 lievito madre



Iniziamo con mettere nella planetaria acqua e lievito e facciamolo sciogliere...Aggiungere pian piano farina e miele e solo quando sarà impastato unire olio.Deve venire un impasto abbastanza vellutato.
Impastare un pò a mano,formare una palla e farla lievitare 2 h a temperatura ambiente poi mettete in frigo tutta la notte.

la mattina tirate l'impasto fuori dal frigo e lasciarlo lievitare 3/4 h fino al raddoppio....poi prendere l'impasto formare le pieghe del tipi I(praticamente dovete portare ogni angolo della palla al centro)
A questo punto dopo circa mezz'ora formare i panini....io ho usato il metodo dei panini all'olio...ho steso un pò impasto ho fatto strisce larghe e poi ho arrotolato si se stesse,
Ho messo su placca forno formando dei tagli e messo a lievitare fino al raddoppio.
Alcuni li ho spennellati con acqua e poi ho spolverato di sesamo o semi di papavero.
FORNO 200° 20/30'


1 commento: